jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Torre campanaria del Monastero di Gala

foto torre monastero di Gala E' quello che resta dell'antico campanile costruito accanto al Monastero di Santa Maria di Gala. Terminata nel 1694, risulta mancante di una delle quattro pareti ed è in condizioni di precaria stabilità. Molto più antico era il monastero basiliano risalente al XII secolo fondato da Ruggero il Normanno e dalla moglie Adelasia. Il monastero di Gala fu fondato sui resti di preesistenti costruzioni di epoca romana. Pochi sono e i resti di esso, come i ruderi del campanile, mentre la zona del chiostro e della chiesa, è stata, dopo il suo abbandono, occupata da  abitazioni private, dopo che i Basiliani, nella seconda metà del XVIII secolo, si trasferirono nel nuovo monastero che sorge sulla collinetta della Croce del quartiere Immacolata.

foto torre del monastero 

La torre in una foto del 1999.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo e dal DVD del Piano Regolatore. prodotto dalla Società I. & T. s.n.c.)



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android