jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di Sant'Antonio Abate

foto chiesa Sant'Antonio Abate Il Biondo fa risalire la nascita della chiesa di S. Antonio attorno alla prima metà del XVII secolo, deducendola dalla data in cui fu scolpita l'acquasantiera che si trova all'ingresso della chiesa.

Negli anni '30 furono restaurati il tetto ed il pavimento; negli anni '60 si intervenne alle strutture facendo demolire i contrafforti per allargare la stradella laterale per giungere alla chiesa. Successivamente, ha subito notevoli interventi di consolidamento, specialmente dopo il sisma del '78, che ne hanno modificato sostanzialmente la sua primitiva struttura. Di essa rimane soltanto un rosone, un protiro o portale sulla porta d'ingresso con due colonnine tufacee in stile corinzio, nel prospetto principale.

L'interno della chiesa è stato, nel corso dei vari interventi di ristrutturazione, modificato e ne è stato alterato completamente lo stile originario.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)


Patrimonio Storico Artistico

Chiesa di Sant'Antonio Abate - Acquasantiera



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android