Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di Santa Maria Trebisonda (Portosalvo)

foto della chiesa

Nella frazione di Portosalvo fu edificata nel `700, sui resti di una quattrocentesca cappella, la chiesa di S. Maria, detta di Trebisonda, dall'antico nome greco del villaggio.
Quest'edificio subì gli effetti devastanti del terremoto del 1908 che la distrussero quasi per intero, lasciando solo le parti inferiori delle strutture perimetrali, come afferma l'arch. Pietro Genovese.
Fu ricostruita quasi per intero e degli elementi settecenteschi esterni sono stati utilizzati solo parte dei cantonali e il portale d'ingresso in pietra di Milici.

(Foto e Testo tratto da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)

Patrimonio Storico Artistico

Chiesa Santa Maria di Portosalvo - Acquasantiera    Chiesa Santa Maria di Portosalvo - Fonte Battesimale   Chiesa Santa Maria di Portosalvo - S. Francesco di Paola