Storia - Patrimonio Storico Artistico - Chiesa di Santa Maria di Portosalvo - Acquasantiera

foto acquasantiera

IGNOTO (secolo XVII)

Pietra di Taormina. - Alt. cm.106; diam. tazza cm. 61.

Provenienza: dalla stessa Chiesa.

L’acquasantiera in pietra è costituita da tre elementi. La base, di forma triangolare simile a quella di un candelabro, doveva forse essere lavorata a bassorilievo. Il fusto tornito a guisa di balaustro, presenta delle scanalature e risulta spezzato nella parte alta, vicino all’attacco della tazza circolare e modanata. Sul fondo di questa si può ammirare una raganella scolpita a bassorilievo, che, come nota il Bilardo (vedi saggio introduttivo), è "simbolo di anabiosis, cioè di rinascita per mezzo della grazia e della fede".

Lo stato di conservazione è discreto, anche se il bordo della tazza risulta in più punti sbeccato. Tracce di ruggine inducono a credere che l’acquasantiera fosse un tempo ancorata alla parete con un cerchio di ferro.

Bibliografia : Inedita.

L. Aloisio - M.R. Naselli

( tratto da Il Mosaico della Memoria: Pittura e Scultura a Barcellona fra Quattrocento e Seicento, - Messina: SICANIA - Edizioni GBM, 1998 )