jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Artistico - Chiesa di Santa Maria di Portosalvo - Acquasantiera

foto acquasantiera 

 IGNOTO (secolo XVII)

Pietra di Taormina. - Alt. cm.106; diam. tazza cm. 61.

Provenienza: dalla stessa Chiesa.

L’acquasantiera in pietra è costituita da tre elementi. La base, di forma triangolare simile a quella di un candelabro, doveva forse essere lavorata a bassorilievo. Il fusto tornito a guisa di balaustro, presenta delle scanalature e risulta spezzato nella parte alta, vicino all’attacco della tazza circolare e modanata. Sul fondo di questa si può ammirare una raganella scolpita a bassorilievo, che, come nota il Bilardo (vedi saggio introduttivo), è "simbolo di anabiosis, cioè di rinascita per mezzo della grazia e della fede".

Lo stato di conservazione è discreto, anche se il bordo della tazza risulta in più punti sbeccato. Tracce di ruggine inducono a credere che l’acquasantiera fosse un tempo ancorata alla parete con un cerchio di ferro.

Bibliografia : Inedita.

 L. Aloisio - M.R. Naselli

( tratto da Il Mosaico della Memoria: Pittura e Scultura a Barcellona fra Quattrocento e Seicento, - Messina: SICANIA - Edizioni GBM, 1998 )



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android