jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Artistico - Chiesa di Santa Maria di Portosalvo- Fonte Battesimale

foto del Fonte Battesimale 

IGNOTO (secolo XVII)

Pietra grigio- rosa da Taormina. - Alt. cm.131; diam. tazza cm.78

Coperchio ligneo dipinto alt. cm. 86. - Provenienza: dalla stessa Chiesa

Il fonte in pietra è costituito da tre elementi: la base scorniciata inferiormente e con gli angoli smussati nella parte superiore, il fusto cilindrico recante a metà della sua altezza un rifascio ad anello scolpito nello stesso blocco, la tazza di forma ottagonale scorniciata. L’interno di quest’ultima è per metà interamente scavato, mentre nell’altra metà presenta un modesto incavo a calotta per la collocazione dell’olio santo, che doveva essere posto in un recipiente di marmo bianco munito di coperchio ligneo. Il fonte è coperto da un tamburo ligneo sormontato da una cupola a bulbo e dipinto a finto marmo.

La mancanza di decorazione e la forma tozza del fonte fanno pensare ad un modesto scalpellino attivo tra la fine del sec. XVII e l’inizio del XVIII, preoccupato solo di dotare la chiesa di un arredo necessario e funzionale.

Bibliografia: Inedito. 

 L. Aloisio - M.R. Naselli

( tratto da Il Mosaico della Memoria: Pittura e Scultura a Barcellona fra Quattrocento e Seicento, - Messina: SICANIA - Edizioni GBM, 1998 )



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android