Storia - Patrimonio Storico Artistico - Chiesa di Santa Maria di Portosalvo - San Francesco di Paola

foto del dipinto

IGNOTO (secolo XVII)

Olio su tavola centinata chiusa entro cornice lignea dorata. - Cm.151 x 84.

Provenienza: dalla stessa Chiesa.

Il Santo è rappresentato nell’atto di incedere verso sinistra, appoggiandosi con entrambe le mani al bastone. Sulla sinistra della tavola è raffigurato nello sfondo uno dei miracoli più noti del Santo: l’attraversamento dello stretto di Messina sul mantello usato come barca. Sulla destra lo stesso Santo è rappresentato in preghiera dentro una capanna.

La tavola è molto manomessa, essendo stata deturpata da volgari ridipinture, e quindi illeggibile stilisticamente.

Si tratta molto probabilmente di una popolaresca derivazione dalla tavola raffigurante lo stesso soggetto conservata nella chiesa parrocchiale della frazione di Centineo.

Bibliografia: Inedito.

L. Aloisio - M.R. Naselli

( tratto da Il Mosaico della Memoria: Pittura e Scultura a Barcellona fra Quattrocento e Seicento, - Messina: SICANIA - Edizioni GBM, 1998 )