La città - Contrade e Quartieri - Petraro

PETRARO - In questa zona, che il nome stesso identifica come già pietrosa ed incolta, dopo il 1956 avvenne il tanto atteso miracolo delle case popolari. Espropriata questa vastissima area, su di essa sorse il primo villaggio che pose fine alle abitazioni vetuste di contrada Panteini, la cui popolazione - armi e bagagli - andò ad occupare i tanto sospirati ambienti. Di fronte sono lo Stadio con piscina e una larga via alberata.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)