Storia - Cittadini - Personaggi - Abbate Nino

ABBATE NINO (1955- ; artista)

Nato nella frazione di Gala, ha iniziato ad interessarsi di arte nei primi anni '80, dapprima dedicandosi alla pittura ed elaborando un linguaggio plastico, successivamente rivolgendosi alla scultura, grazie anche alla maturazione di nuove esperienze compiute attraverso una serie di viaggi. Nel 1988 ha fondato il Centro Culturale Polivalente Epicentro, punto di incontro di artisti ed operatori culturali, divenuto col tempo un importante museo di arte contemporanea. Nel 1990 e nel 1992 è stato vincitore del "Premio Internazionale di Scultura Giuseppe Mazzullo".