Storia - Cittadini - Personaggi - Biondo Carmelo

BIONDO CARMELO (1928-1979; sacerdote)
Dopo aver frequentato l'Oratorio Salesiano e l'Azione Cattolica, nel 1942 entrò in seminario, divenendo sacerdote all'età di 25 anni. Nel 1958 gli venne affidata la parrocchia di S. Giobbe nella frazione Cannistrà; subito dopo ricevette l'incarico di vice parroco di San Giovanni Battista. Studioso di teologia, condusse ricerche sulla storia locale,  rinvenendo testimonianze archeologiche di età protostorica e preistorica, nella frazione Maloto. Ma il suo impegno maggiore lo profuse nella ricostruzione storica delle chiese di Barcellona Pozzo di Gotto, apportando un notevole contributo alla conoscenza della cultura religiosa locale. Morto prematuramente, la sua opera, curata dal fratello Nino e da Gino Trapani, fu pubblicata postuma nel 1986.