Storia - Cittadini - Personaggi - Broggi Carlo

BROGGI CARLO (1881-1968 ; ingegnere e architetto)
Nato a Milano da Luigi, insigne architetto, si laureò in Germania. Il suo nome rimane legato al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, del quale fu progettista  ed esecutore dei lavori di costruzione. Sposato a Paola Picardi, figlia di Silvestro e della marchesa De Gregorio, trascorse lunghi periodi di vacanza a Barcellona Pozzo di Gotto, aprendo la ricca biblioteca di famiglia ai giovani della città. Ormai ottantenne, vedovo e senza eredi, venduta la villa appartenuta alla famiglia Picardi, fece dono di pregevoli testi alla biblioteca comunale e a quella del locale liceo classico, intitolato al cognato Luigi Valli.