Storia - Cittadini - Personaggi - Calamuneri Nino

CALAMUNERI NINO (1930- ; attore amatoriale)
Maestro artigiano del legno, è stato ancor più maestro dell'arte del recitare, tanto da essere chiamato dal regista Michele Stilo a far parte del "Teatro Sperimentale Universitario", all'interno del quale fu abile interprete di personaggi di opere di autori quali O' Neil, Sartre, Pirandello, De Filippo. Fin da ragazzo componente della Filodrammatica dell'Oratorio Salesiano, si è distinto per aver interpretato il personaggio di Giuda Iscariota nella rappresentazione della Passione di Cristo. Ragguardevoli anche le sue caratterizzazioni di quei personaggi tratti dalla tradizione del teatro siciliano di Capuana, Martoglio, Russo Giusti, che hanno richiamato quelle del più noto attore catanese Angelo Musco.

(testo Maria Rosa Naselli)