Storia - Cittadini - Personaggi - Camarda Gaspare

CAMARDA GASPARE (sec. XVII; pittore)
Nacque da poveri genitori nel 1570 e morì giovanissimo. Passò i suoi primi anni a Messina in servizio del pittore A. Catalano, detto l'Antico, preparando i colori che il padrone adoperava per i dipinti. Un giorno il Catalano, tornando nel suo studio, trovò il servitore che dipingeva un'immagine e, accortosi della sua grande disposizione alla pittura, lo volle istruire nell'arte. Delle opere del Camarda ricordiamo: S. Caterina svenuta nelle braccia del Signore,  quadro che si conservava nella chiesa di S. Domenico in Messina. Altri quadri si conservano nella chiesa di S. Caterina e in alcuni centri peloritani e nebroidei. In Barcellona, nella basilica di S. Sebastiano, si custodisce un quadro raffigurante la Vergine col bambino, ed un S. Francesco appoggiato ad un sasso. Il quadro riporta in un angolo la seguente dicitura: "Gaspare Camarda faciebat 1606".

(testo Maria Rosa Naselli)