Storia - Cittadini - Personaggi - Cambria Angelo

foto del generale Angelo Cambria
CAMBRIA ANGELO , Generale di divisione (1867-1932)
Nato a Barcellona nel 1867. Tre medaglie d'argento, una di bronzo, una d'oro, sapute guadagnare con il prestigio del comando e del coraggio nella guerra '15 - 18'. Impegnato nella controffensiva austriaca alla conquista della Piave Nova «contribuì potentemente alla vittoria delle nostre armi» come è detto, fra l'altro, nella motivazione del 5 luglio 1918.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)