Storia - Cittadini - Personaggi - Cambria Sebastiano

CAMBRIA SEBASTIANO (1936-; neurochirurgo)
Laureatosi in medicina presso l'Università di Messina, dopo aver vinto una borsa di studio, ha seguito corsi di formazione a Parigi presso la Clinica Neurochirurgica de la Salpetrière, diretta dal prof. Jacques Le Beau. Rientrato in Italia, ha frequentato la Clinica Neurochirurgica dell'Università di Padova, sotto la direzione del prof. P. Frugoni.  Assistente ed aiuto presso la Clinica Neurochirurgica del Policlinico Universitario di Messina, dal 1986 ha ottenuto l'incarico di direttore della Clinica Neurochirurgia 2, di nuova istituzione. Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, ha insegnato anche in numerose scuole di specializzazione. I risultati delle sue ricerche scientifiche, di carattere clinico e sperimentale, sono oggetto di 245 pubblicazioni.

(testo Maria Rosa Naselli)