Storia - Cittadini - Personaggi - Cassata Francesco

CASSATA FRANCESCO (1912-1937)
Volontario combattente nelle CC.NN. in Africa Orientale Francesco Cassata (1912-1937) immolò tragicamente la sua giovane esistenza  sui tornanti montani di Nefasit (Asmara) il 9 maggio 1937. La sua salma riposa in quel cimitero, il suo nome è stato inserito nell'Albo dei Caduti in Africa Orientale.

Giovane brillante e intraprendente, macchiettista, comico ed abile esecutore di balletti russi,  insieme con altri amici, diede vita ad un'attiva filodrammatica. A lui è intitolata una piazza cittadina.

(testo integrato da Maria Rosa Naselli, tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)