Storia - Cittadini - Personaggi - Cutroni Salvatore

CUTRONI SALVATORE , ingegnere  (1874-1971)
Il nome di questo grande progettista barcellonese è legato al progetto del Manicomio Giudiziario che il Comune ottenne per la tenace volontà dell'On. Ugo del Castillo Marchese di S. Onofrio. L'ingegnere Cutroni dovette rifare il progetto dopo il terremoto del 28 dicembre 1908, basandolo sui calcoli antisismici più avanzati. Fu attivo consigliere comunale nella prima Amministrazione Santalco (1956).

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)