Storia - Cittadini - Personaggi - D'Amico Ernesto Scipione

D'AMICO ERNESTO SCIPIONE (1878 - 1963)
Fu uno dei più illustri docenti del Ginnasio-Liceo " Valli ", di Barcellona, del quale istituto fu anche Vice Preside. Quasi mezzo secolo di vita dedicato all'insegnamento di diverse generazioni di alunni. Negli anni '51-52' fu Preside dell'istituto parificato "Gallo" e ovunque la sua nobile figura emerse per dignità professionale e per profonda conoscenza dottrinaria, doti per le quali Pascoli lo ebbe il più prediletto dei suoi allievi all'Università di Messina.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)