Storia - Cittadini - Personaggi - De Luca Luigi

DE LUCA LUIGI (1892-1951)
Fu Sindaco del primo Consiglio Comunale di Barcellona, dopo la seconda guerra mondiale. Eletto nella lista « Bilancia » portò in quella formazione di sinistra una nota profonda di sensibilità umana e di uno straordinario senso di equilibrio. Esercitò la sua professione di eminente chirurgo con la più scrupolosa etica professionale, elevandosi al di sopra di ogni meschina faziosità con il suo prestigio e la sua statura intellettuale e morale.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone -  Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)