Storia - Cittadini - Personaggi - De Pasquale Salvatore

DE PASQUALE SALVATORE (1938- ; scultore)
Conseguito il diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è stato allievo del pittore Nino Leotti e dello scultore Giuseppe Mazzullo. Ha esposto per la prima volta i suoi lavori nel 1972 presso la Galleria Il Fondaco di Messina. Ha realizzato mostre personali e ha partecipato a rassegne d'arte nazionali ed internazionali, che gli hanno conquistato premi e riconoscimenti. Il suo merito maggiore è stato quello di avere dato per primo forma artistica all'ossidiana. Tra le tante opere, dedicate ai suoi concittadini illustri, va ricordata la realizzazione del busto commemorativo in bronzo del maestro Nino Leotti e il monumento bronzeo in memoria di Felice Naselli, posto nel cortile dell'Oratorio Salesiano.

(testo Maria Rosa Naselli)