Storia - Cittadini - Personaggi - Leotti Nino

busto del pittore Nino Leotti

LEOTTI NINO (1919-1993; pittore)
Nacque a Barcellona il 13 giugno 1919 da Vincenzo, cantante lirico e compositore, e da Giulia Battaglioli.
Dai genitori ereditò il senso dell'arte che in lui prese le forme della pittura. Nel 1949 realizzò la sua prima mostra personale e nel 1951 partecipò alla Quadriennale di Roma. Amico di Migneco, Quasimodo e Joppolo, Leotti conobbe a Roma Guttuso e Mazzullo. Fu socio dell'Accademia della Scocca, ricoprendo la carica di cuoco ufficiale, ed espose più volte a Messina al Fondaco.  Postuma venne pubblicata  l'opera "Quaranta caricature", che mette in evidenza le sue doti di caricaturista e la sua fine ironia.

(testo Maria Rosa Naselli)