Storia - Cittadini - Personaggi - Fede Emilio

FEDE EMILIO (1931-; giornalista)
E' nato a Barcellona da Giuseppe, capitano ex comandante dei Vigili Urbani, e da Cosma Barca. Dopo aver ultimato la prima liceale, si è trasferito a Roma. E' stato corrispondente del Messaggero di Roma, redattore del Momento Mattino, del Giornale d'Italia e della Gazzetta del Popolo. Nel 1954 è entrato in RAI e nel 1966 è stato inviato speciale in Africa per otto anni. Rientrato in Italia, è stato prima redattore capo, poi vicedirettore e quindi direttore del TG1. Nel 1987 ha lasciato la RAI, entrando a far parte nel 1989 delle reti Fininvest.

(testo Maria Rosa Naselli)