Storia - Cittadini - Personaggi - Gambadauro Pietro

GAMBADAURO PIETRO (sec. XVIII-XIX; battiloro, argentiere)
Di lui si ignorano l'anno di nascita e di morte. Da documenti di archivio risulta essere figlio di Andrea e di Angela Aloisi. Nel 1789 sposò in prime nozze Domenica Speciale, dalla quale ebbe due figli. Rimasto vedovo, si unì in matrimonio con Giacoma Mazzeo, che gli diede altri nove figli. Il suo nome è legato ad un piccolo trattato manoscritto, intitolato Minerolugia, da lui compilato ed inviato nel 1798 alla R. Segreteria di Stato di Sicilia. In esso il Gambadauro descrive, documentandoli con campioni allegati, i minerali estratti sui monti Peloritani e sui Nebrodi e chiede al Re finanziamenti per  ulteriori scavi e ricerche. L'operetta, se pur interessante, non sortì purtroppo l'effetto sperato dall'autore.

(testo di Maria Rosa Naselli)