Storia - Cittadini - Personaggi - Gemelli Giuseppe

GEMELLI GIUSEPPE (1890-1949; imprenditore)
Nel 1925 fondò la Ditta Gemelli & Crisafulli, una delle prime officine barcellonesi per la manutenzione e vendita degli autoveicoli; nel 1928 istituì il servizio di linea con autobus per collegare i centri urbani della provincia con Messina, sostituendo la linea del tram Giampilieri - Barcellona Pozzo di Gotto ,in servizio dal 1890; la Ditta è titolare della concessionaria FIAT ancora oggi esistente.

Si ricordano, nel 1925, il lancio commerciale della Fiat 509 e del Garage Fiat Trinacria, sito in via Garibaldi.

Durante il Primo conflitto Mondiale fu decorato con la medaglia d'argento al valor militare.