Storia - Cittadini - Personaggi - Genovese Carmelo (1929-2003; medico veterinario)

GENOVESE CARMELO (1929-2003; medico veterinario)
Laureatosi in medicina veterinaria presso l'Università di Messina, ricoprì la carica di Dirigente Responsabile del Servizio Veterinario dell'ex USL 43 di Milazzo. Autore di diversi interessanti lavori scientifici, pubblicati sulle riviste "Veterinaria" (Milano), "Zootecnia e Vita" (Messina),  "Il Progresso Veterinario" (Torino), alcuni riguardanti la teratologia, ebbe una particolare inclinazione, oltre che per le materie professionali, per quelle letterarie e linguistiche. Da ciò la realizzazione dell'interessante pubblicazione "Raccolta di Zooverbi : Asino" (1997), vera e propria opera scientifico-linguistico-letteraria. Collaborò come informatore alla raccolta del materiale dialettale per la realizzazione del Vocabolario Siciliano, fondato da Giorgio Piccitto e diretto da Giovanni Tropea.

(testo Maria Rosa Naselli)