Storia - Cittadini - Personaggi - Gianani Roberto

GIANANI ROBERTO, Colonnello (1890-1940)
Superba figura della tradizione combattentistica di Barcellona Pozzo di Gotto, dove il Colonnello Gianani nacque precisamente il giorno 8 aprile dell'anno 1890. Decorato con la medaglia d'argento al valor militare nella guerra '15-18'. Raggiunse il grado di capitano nel 1920. Ufficiale Superiore in Servizio Permanente Effettivo, cadeva da eroe in guerra (1940), al comando del 32° Reggimento Fanteria "Siena" a Filatea (Grecia) guadagnandosi la medaglia d'argento alla memoria.  Autorizzato a fregiarsi della medaglia commemorativa della campagna di guerra italo-turca (istituita con R.D. 1342 del 21.11.1912); iscritto all'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, prestò il servizio volontario di Guardia d'Onore alle tombe di Re Vittorio Emanuele II e di Re Umberto I.

(fonti: Avv. Alfonso Marini Dettina, Consultore dell'Istituto Nazionale  per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, ente morale posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa fondato nel 1878. - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)