Storia - Cittadini - Personaggi - Grasso Gioacchino

GRASSO GIOACCHINO ( 1927- ; pubblicista, musicologo)
Laureato in lettere classiche, è stato prima ordinario nelle scuole medie inferiori e superiori, quindi preside di scuola media. Iscritto all'Albo dei giornalisti, è stato autore di molti articoli quasi di tutti di argomento musicale, apparsi in varie riviste e giornali. Ha fondato e presieduto la sezione goriziana dell'Associazione Giovanile Musicale. I suoi meriti gli hanno conquistato una medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica e una d'argento dal sindaco di Gorizia. Nel 1991 è risultato vincitore del Premio "Placido Mandanici". Tra le sue opere: "Placido Mandanici : la sua vicenda umana e artistica" (1991), "Riccardo Casalaina : un musicista tra Ottocento e Novecento" (1994), "Prestigiose presenze musicali a Gorizia" (1999), "La banda cittadina di Gorizia" (1999), "Il salotto Hierschel de Minerbi nella Trieste dell'Ottocento" (2000), "Musica e mecenatismo in casa Freschi Cordovat" (2002), "Nobiltà goriziana & Musica" (2003), "Francesco dell'Ongaro, mecenate e librettista" (2004).

(testo Maria Rosa Naselli)