Storia - Cittadini - Personaggi - Leotta Vincenzo

LEOTTA VINCENZO (1939- ; poeta)

Docente ordinario di materie letterarie nei licei classici, ha pubblicato le raccolte di poesie "Le parole da noi tradite" (1978; Premio selezione Viareggio), "L'utopia del silenzio" (1985), "Pittogrammi" (1993; Premio Presidenza del Consiglio per la Cultura; Premio Nazionale di Poesia B. Cattafi). Ha curato nel 1990, insieme con Giovanni Raboni, un'ampia antologia delle poesie di Bartolo Cattafi, poeta di cui si è occupato nel libro "L'inverno di Bartolo Cattafi e altri studi" (1999). Ha dedicato numerosi saggi a poeti e scrittori, prevalentemente siciliani. Nel 2008 ha pubblicato per la casa editrice Viennepierre la raccolta di poesie "Il roveto ardente", con la prefazione di Giovanni Raboni.

(testo Maria Rosa Naselli)