Storia - Cittadini - Personaggi - Leotti Vincenzo

LEOTTI VINCENZO (1881-1954)

Grande artista, tenore e compositore. Fu allievo di grandi maestri come Corelli, Console, Rossi, De Lucia. Le sue operette vennero interpretate da Gondrano, Trucchi, Nino Fleurvìlle. Insegnò musica pianistica a diverse generazioni di barcellonesi. Fondò il circolo " Morello ". Riposa accanto alla sua adorata sposa e compagna di arte Giulia Battaglioni nel Viale Centrale del Cimitero.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)