Storia - Cittadini - Personaggi - Mazzù Michele

MAZZU' MICHELE (1931-2003; artista)

Laureato in giurisprudenza, è stato un artista poliedrico di elevato spessore culturale. Negli anni '50 ha fatto parte del "Teatro Sperimentale Universitario", diretto da Michele Stilo, dedicandosi con passione alla realizzazione delle scenografie. Così scrisse di lui Bartolo Cattafi: "...parliamo di una rivelazione riferendoci alle scene dovute a Michele Mazzù. Pare che questi sia un giovane silenzioso, che coltiva in segreto la passione della pittura. Non esito a dire che le scene da lui allestite sono degne di figurare in qualunque teatro di primo ordine". Componente della Filodrammatica dell'Oratorio Salesiano, ha superato con le sue interpretazioni le recitazioni amatoriali. Socio fondatore dell'Associazione Teatro, Arte e Cultura "Salvatore Cattafi", è stato anche poeta di grande sensibilità.

(testo Maria Rosa Naselli)