Storia - Cittadini - Personaggi - Messina Giuseppe

MESSINA GIUSEPPE (1947- ; scrittore, poeta, pittore)

Nato nella frazione di Gala, autentico autodidatta, Messina si è venuto formando alla poesia e alla pittura nella incantevole e suggestiva bellezza dei luoghi natii. Nei suoi scritti signoreggia la fantasia dell'avventura e del fremito.
Ha pubblicato: "Puru chista è storia" (1980), raccolta di versi in dialetto siciliano; "Sugnu di 'na nott'i capu dannu"(1994), poema conviviale.  E' stato tra i fondatori dell'associazione culturale "MO.DI.CU" e del giornale cittadino "La Molla". Nel 2000 ha partecipato con il poema "Odissea ultimo atto" al premio "Antonio De Curtis", ottenendo la medaglia d'oro del Senato della Repubblica. Ha realizzato il busto commemorativo dello storico Nello Cassata, collocato nella piazza antistante la Basilica Minore di San Sebastiano.

Sito personale

(testo di Maria Rosa Naselli)