Storia - Cittadini - Personaggi - Minolfi Filippo

MINOLFI FILIPPO  (1930- ; pittore)

Ancora adolescente ha sentito prepotente sbocciare nel suo animo la passione per la pittura. Non molto proclive, per un certo carattere schivo e solitario, a partecipare a manifestazioni artistiche, in quelle nelle quali ha inviato alcuni suoi lavori ha riscosso unanimi apprezzamenti da parte della critica. Nel 1984 nel catino della Basilica di San Sebastiano ha eseguito un affresco di notevole bellezza. Mostre personali dall'artista barcellonese sono state allestite in varie città d'Italia. Una nota personale il Minolfi ha portato anche nel campo dell'incisione, ove ha raggiunto effetti pittorici che vanno oltre la normale espressione artigianale. Ha realizzato il monumento in bronzo del poeta Bartolo Cattafi. Una sua opera, raffigurante Padre Pio, è conservata nel museo di Pietralcina.

(testo Maria Rosa Naselli)