Storia - Cittadini - Personaggi - Modafferi Maria Giovanna Stella

MODAFFERI MARIA GIOVANNA STELLA (1973-1997; studiosa di bioetica)

Trascorse la sua breve vita impegnandosi nella realizzazione di un progetto scientifico e sociale, volto a migliorare la qualità dell'esistenza umana. Studiosa di bioetica, ha pubblicato vari articoli sia sulla rivista internazionale "IACFA" (International Association of Cystic Fibrosis Adultis), sia su quella nazionale "Fibrosi Cistica", contribuendo nel contempo alla fondazione del "Gruppo Adulti Affetti da Fibrosi Cistica". Morta prematuramente,  nel 1999 l'Università di Messina le conferì la Laurea alla Memoria in Filosofia. La sua tesi "Ingegneria genetica : la bioetica tra nuove tecnologie e antica saggezza", curata da Giovanni Russo e Marianna Gensabella Furnari,  è stata pubblicata nel 2002.

(testo Maria Rosa Naselli)