jtemplate.ru - free Joomla templates

Le Varette 2019

Le Varette 2019

" Tradizioni antiche e una profonda fede popolare s'intrecciano indissolubilmente nella Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto".

Nel  pomeriggio del Venerdì Santo  partono le due processioni, poichè anticamente il centro abitato era diviso in Barcellona e Pozzo di Gotto. Ogni processione è composta da tredici "varette" su cui vengono collocati i Misteri della Passione di Cristo, vengono chiamate anche "barette" perchè  anticamente venivano portate a spalla, mentre adesso sono dei veri e propri carri.

Le  Varette, uscendo dalle rispettive chiese di appartenenza, si radunano nella Chiesa di San Giovanni Battista, per la processione di Barcellona e nella Chiesa di Santa Maria Assunta, per la processione di Pozzo di Gotto.

Le due processioni, attraverso vie, piazze e strade, si avviano tra due ali di folla lungo tutto il percorso, per incontrarsi sul torrente Longano, dinnanzi al palazzo del municipio  e  rappresenta uno dei momenti più suggestivi delle due processioni. Momento atteso da tutti i fedeli.

La Processione del Venerdì Santo è caratterizzata dal canto/lamento "Vexilla Regis" dei Visillanti, dal corteo animato dei giudei e dalle confraternite.

Dopo l’incontro sul Longano le "Varette" si separano per ritornare ognuna nella propria chiesa.

Pagina FacebooK

Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android