Storia - Cittadini - Personaggi - Nicolaci Michele

NICOLACI MICHELE (sec. XVIII; barone)

Definito dal Rossitto "ristauratore e padre dellapatria", si distinse per l'impegno profuso durante l'alluvione che colpì Barcellona il 2 novembre 1757, determinata dallo sfondamento degli argini del torrente Longano. Risoluti i cittadini ad abbandonare i luoghi devastati e a ricostruire altrove il nuovo paese, egli, nell'intento di farli desistere,  si adoperò presso il re, affinché si adottassero tutte le soluzioni necessarie per scongiurare future simili sciagure. Ottenne così che venisse incaricato all'uopo l'ing. Poulet, che individuando insieme con il Nicolaci le cause delle alluvioni, realizzò l'inalveamento dei torrenti Lando e Longano. Grande mecenate, il barone Nicolaci va inoltre ricordato per aver permesso al giovane Placido Mandanici di condurre i suoi studi musicali, intuendone per primo il talento.