Storia - Cittadini - Personaggi - Pagano Francesco

PAGANO FRANCESCO (1942- ; ciclista)

Curriculum vitae

Ha iniziato l'attività ciclistica nel 1958, conseguendo negli anni ottimi risultati in gare locali e nazionali. Nel 1961, richiesto dall'Atala per essere assunto quale corridore professionale, ha dovuto rinunciare per un grave incidente a pochi giorni dalla conclusione delle trattative. Presidente del Comitato Provinciale F.C.I., poi consigliere e vice presidente del Comitato Regionale, gli è stata conferita dal C.O.N.I.  la stella d'argento al merito sportivo e dalla F.C.I. la medaglia d'oro. Dal 1980 al 1982 ha ricoperto la carica di assessore comunale allo sport e nel triennio 1995-1998 è stato anche presidente del Distretto Scolastico 38. Attualmente è presidente  della Commissione Tecnica Regionale.

(testo Maria Rosa Naselli)