Storia - Cittadini - Personaggi - Paino Angelo

Mons. ANGELO PAINO (1870-1967) Arcivescovo ed Archimandrita di Messina, città della quale fu veramente angelo consolatore e due volte il più strenuo operatore tenace per la sua ricostruzione: dopo Il cataclisma do! 1908 e dopo la quasi totale distruzione dei bombardamenti a tappeto nella seconda guerra mondiale. Fu prelato di statura gigantesca, definito Sacerdote, Vescovo, Apostolo, Mecenate, Console di Dio. Barcellona gli deve eterna gratitudine per la benevolenza con la quale volle la costruzione del Duomo di San Sebastiano, come viene ricordato in una lapide a destra entrando.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)