Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Picardi (Vicolo)

PICARDI (Vicolo)

Ricorda la gentilizia famiglia dei Picardi, ormai non più esistente in Barcellona, dove possedeva vaste proprietà e la famosa Villa, ricca di flora e di ogni più esotica pianta, tanto che il popolo chiamava la strada nella quale essa era ubicata: « 'a strata 'a villa ». Famiglia di letterati tra i quali si distinse Angelica Picardi, andata sposa al grande dantista Luigi Valli, al cui nome è intitolato il Liceo classico di Barcellona da lui caldeggiato e realizzato. Dal seno di questa famiglia uscirono anche politici e diplomatici, tra cui il sottosegretario di Stato Silvestro Picardi. Il famoso architetto Carlo Broggi sposò l'altra figlia di Picardi, Paola e si rese benemerito a Barcellona per aver donato molti libri della biblioteca che era nella Villa. Silvestro Picardi sposò la Marchesa De Gregorio del Sacro Romano Impero, la quale fu dama di Corte di Sua Maestà, la regina Margherita.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)