Storia - Cittadini - Personaggi - Pirri Cosimo

PIRRI COSIMO (1927- ; poeta)

Nato a Gala, ha conseguito la maturità scientifica a Pisa. Tornato in Sicilia si è dedicato alla poesia, pubblicando le raccolte "Arsura", Bampi a lumi di puddara", "Auspicio di conchiglia viva", "Melos ed epos", "Duci trazzeri i spini", "La giornata del poeta", "Quel muro", "Saxum saxatile". Collaboratore della rivista "Prometeo", ha ottenuto riconoscimenti quali il "Premio Nazionale di poesia Città di Marineo", il "Premio regionale Puglia", il "Premio Città di Enna", il "Premio Città di Piacenza".

(testo di Maria Rosa Naselli)