Storia - Cittadini - Personaggi - Santalco Carmelo

SANTALCO CARMELO (1921-2005; senatore)
Nato a San Marco d'Alunzio, conseguita la laurea in giurisprudenza, iniziò la sua carriera politica nella veste di sindacalista. Eletto nel 1956 consigliere comunale, per nove volte ricoprì la carica di sindaco della città di Barcellona Pozzo di Gotto, Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana, assessore Regionale alla Presidenza della Regione e alla Sanità, presidente dell'I.A.C.P. di Messina, senatore della Repubblica, è stato questore del Senato per dieci anni. Ha illustrato la sua attività politica e la sua vicenda umana in numerosi scritti.

Archivio Regione Siciliana