Storia - Cittadini - Personaggi - Sindoni Turillo

SINDONI TURILLO (1868-1941; scultore)
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, sin da giovane dimostrò la sua abilità scultorea, modellando per il presepe le statuine di argilla, nelle quali raffigurava i notabili del paese. Allievo della gloriosa scuola di disegno della Società Operaia di Mutuo Soccorso, notato dal direttore di un giornale messinese, venne segnalato all'Accademia delle Belle Arti, che il Sindoni potè frequentare grazie ad un finanziamento comunale. Affermatosi come artista, aprì studi a Roma in Via Margutta, in via del Babuino e in piazza Libertà. Nel 1919 realizzò un gruppo bronzeo raffigurante Il trionfo della Vittoria Italiana. Si distinse nell'arte del busto- ritratto, eternando molte personalità dell'aristocrazia dell'epoca e persino la Regina Elena. Realizzò numerosi monumenti ai caduti, che dominano in numerose piazze e giardini d'Italia. Spentosi nel 1941, venne sepolto al Verano a Roma.

(testo di Maria Rosa Naselli)