Storia - Cittadini - Personaggi - Valenti Santo

VALENTI SANTI (1924- ; scultore)
Sin da ragazzo ha mostrato una notevole inclinazione nell'arte di modellare il legno. Formatosi presso la bottega di Eugenio Battista, che lo portò a lavorare fino ad Istria, ha affinato le sue capacità scultoree nella realizzazione di modelli di statue classiche e di figure di donna in pietra e in legno, di ispirazione siciliana. Abile modellatore della cartapesta, la sua vena artistica si manifesta soprattutto nell'incisione del piano ligneo, con bassorilievi di notevole vis drammatica. Fra le sue opere più significative vanno citate un altorilievo raffigurante Cristo e i portoni della chiesa di S. Antonio Abate e del Museo Cassata.