jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Artistico - Chiesa di Santa Venera - Acquasantiera

foto acquasantiera 

IGNOTO

Marmo bianco. - Alt.cm.120; diam. tazza cm.70

Provenienza: ex monastero dei PP. Basiliani di Gala ?

Si tratta di una tipica acquasantiera isolata, nella consueta struttura a forma di coppa.

La tazza, modanata e baccellata, poggia su un fusto sagomato a guisa di balaustro, le cui scanalature sono state in parte cancellate dalla forza corrosiva dell’umidità, oltre che dal tempo. La base, di forma quadrangolare a facce concave presenta nella faccia anteriore un rosone scolpito a rilievo.

Collocata a sinistra della porta principale, ci offre un saggio di elegante perizia tecnica, raggiunta attraverso lo studio attento delle proporzioni e la semplicità delle decorazioni .

Pare che l’acquasantiera sia appartenuta all’antico monastero basiliano di Gala, anche se non è assolutamente da escludere la sua provenienza dall’antica chiesa di S. Venera del Piano.

L’ignoto marmoraio, attivo nella prima metà del secolo XVII, è sicuramente l’esecutore di altri manufatti del genere conservati in chiese di Barcellona e del territorio circostante. La formazione manieristica e le qualità stilistiche e tecniche rivelate dall’autore inducono, anche in questo caso, a proporre il nome del genovese Sebastiano Ferrrara, di cui esistono notizie documentarie ed opere certe a Castroreale, nella chiesa di S. Agata e nel Duomo.

Bibliografia: Inedita

 L. Aloisio - M.R. Naselli

( tratto da Il Mosaico della Memoria: Pittura e Scultura a Barcellona fra Quattrocento e Seicento, - Messina: SICANIA - Edizioni GBM, 1998 )



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android