Storia - Cronistoria del Territorio - Opere di Contenimento e Deviazione del Torrente Longano

Le abbondanti piogge del mese di dicembre 2008 hanno fatto affiorare dal greto del torrente Longano la muratura di antichi argini ed hanno reso visibile anche le diverse tecniche e tipologie di interventi che si sono succedute nei secoli.

foto argine presso Santa Venera del Piano

Tracce di bastioni nel greto sono visibili tra Santa Venera del Piano e Nasari.

argini all

argini all'altezza di Zigari

particolare delle fondazioni del bastione

particolare delle fondazioni del bastione a Zigari

gli argini presso Sant

gli argini presso Sant'Andrea, ormai non più esistenti perchè demoliti nell'anno 2009 per il prolungamento della copertura del torrente.

(Foto e Testi O. Bonavita)