La città - Contrade e Quartieri - Sant'Antonino

S. Antonino - Ormai inurbata e completamente trasformata sotto l'aspetto urbanistico e socio-economico. costituendo un vero e proprio quartiere autosufficiente. Decisamente popolata, possiede il Convento dei Frati Minori di S. Antonio di Padova, veneratissimo da tutta la popolazione barcellonese che vi accorre in massa per la Festa solenne dell'ultima domenica d'agosto. Del Convento si ammira il Chiostro del XVI secolo. Il Santo la cui statua figura nella Chiesa, annessa al Convento, viene dal popolo chiamato "Sant'Antuninu" per non confonderlo con S. Antonio Abate. Infatti chi porta il nome del primo in dialetto viene chiamato "Ninu", chi porta il nome del secondo "Ntoni".

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)