Storia - Cittadini - Personaggi - Arcodaci Paolo

ARCODACI PAOLO , tenente colonnello (1869-1916)
Il Tenente Colonnello Paolo Arcodaci trovò morte eroica a Pal Piccolo il 27 marzo 1916; il giorno che in testa ai suoi bersaglieri li incitava all'attacco della posizione nemica con le parole: « Bersaglieri siciliani, bersaglieri del mio cuore, o prendere la posizione o morire tutti! ». Cadeva colpito in fronte dal piombo nemìco, meritandosi la medaglia d'argento al valor militare. A non più di cinque mesi dalla sua gloriosa morte cadeva sulle pendici del monte Interrotto il nipote Valerio Arcodaci (11 luglio 1916).

Una Lapide in bronzo, custodita presso la Biblioteca Comunale, ricorda il loro sacrificio.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)