Storia - Cronistoria del Territorio - dal 1933 al 1950

periodo: 1933 evento: viene nominato Podestà Antonino Duci; e si conclude l'attività del Commissario Prefettizio Riccardo Richards.

periodo: 1933 evento: ristrutturazione del vecchio Teatro Mandanici su progetto dell'ing. A.Busacca

periodo: 1935 evento: seconda guerra Italo-Etiopica e creazione dell'Africa Orientale Italiana; diverse famiglie barcellonesi emigreranno nelle nuove colonie. La Società delle Nazioni decreta le sanzioni economiche contro l'Italia. Si ricordano: CASSATA FRANCESCO

periodo: 1935-36 evento: vengono demolite la chiesa di San Sebastiano e la chiesa degli Agonizzanti; nello stesso periodo verrà aperto al culto l'attuale Duomo di San Sebastiano. La conclusione dei lavori permetterà l'apertura di un nuovo tronco della via Roma.

periodo: 1937 evento: la città riceve la visita del Segretario del Partito Nazionale Fascista Achille Starace.

periodo: 1939 La sede dell' O.N.M.I., Opera Nazionale Maternità Infanzia.

periodo: 10 giugno 1940 evento: l'Italia dichiara guerra agli Alleati. Sul territorio comunale la testimonianza visibile rimasta è una casamatta alla foce del torrente Mela, ultima postazione di una linea difensiva ancora ben visibile sulla riviera di ponente di Milazzo. La città ospiterà due compagnie dell'esercito italiano e saltuariamente anche reparti diretti in Africa o provenienti da quel fronte di guerra; in qualche occasione sarà presente un distaccamento di carri armati, presumibilmente R35 Renault, ex esercito francese, assegnati in dotazione ai bersaglieri . Si ricordano, tra i tanti concittadini: CANDIOTO ONOFRIO, CANTONI LETTERIO, CASSATA NELLO, CATTAFI STEFANO, LENTINI DOMENICO MAGLI GIOVANNINICOLACI SILVESTRO MARIA ROSSITTO GAETANO

periodo: 1941 evento: il Re Vittorio Emanuele III visita la città.

periodo: 1941 evento: per un breve periodo Luigi Bonomo sostituisce Antonino Duci come Podestà;  richiamato alle armi verrà sostituito dal Commissario Prefettizio Francesco Costanzo.

periodo: 1942 - 1943 la città è amministrata dal V. Podestà Luigi Bonomo.

periodo: 1942 evento:  il Principe ereditario Umberto visita la città.

periodo: 13 febbraio - 15 agosto 1943 evento: la città subisce bombardamenti aerei e navali. Una Lapide posta vicino al Monumento ai Caduti ricorda le vittime.

periodo: 15 agosto 1943 evento: la città viene occupata dalle truppe alleate; il Municipio diviene la sede dell'AMGOT (Allied Military Government of Occupied Territory (Governo Militare Alleato dei Territori Occupati)). Un reparto americano realizza un campo d'aviazione a Calderà, sulla riva sinistra del Longano, mentre nella zona di Manno-Oreto si accamperanno reparti inglesi.

periodo: 1943 evento: dopo l'occupazione militare le sorti dell'Amministrazione Comunale saranno rette da Gaspare Cattafi, in sostituzione del vice Podestà Luigi Bonomo.

periodo: 1944 evento: Carlo Basile sostituisce Gaspare Cattafi come Sindaco; dopo pochi mesi, dimessosi Carlo Basile, viene nominato il Commissario Prefettizio Ignazio Lombardo.

periodo: 1944 - 1945 (ottobre) evento: è Sindaco della città Luigi Maimone.

periodo: 1944 evento: per iniziativa di Andrea Rossello nasce il circolo artistico Luci ed Ombre.

periodo: 1945 evento: in seguito alle dimissioni del Sindaco Maimone viene nominato il Commissario Prefettizio Giacomo Crisafulli.

periodo: 1946 - 1951 evento: viene eletto Sindaco Luigi De Luca.

periodo: 15 maggio 1946 evento: con il R.D.L. n° 455 (statuto_regione_siciliana.pdf) la Sicilia si avvia a diventare Regione a Statuto Speciale.

periodo: 1947 evento: si lavora alla realizzazione di via Operai, una delle arterie stradali più importanti.

periodo: 2 gennaio 1948 evento: rivolta popolare; durante i disordini viene arrestato Nino Pino Balotta. Verrano distrutti, oltre i locali del municipio, i circoli "Unione" e "Francesco De Luca" .

periodo: 18 aprile 1948 evento: Nino Pino Balotta viene eletto deputato nazionale.

periodo: 1949 evento: viene avviato il rimboschimento in contrada Migliardo.

periodo: fine seconda guerra mondiale evento: nasce l'Agenzia di coltivazione tabacchi di Barcellona .

( testo O. Bonavita )