La città - Contrade e Quartieri - Oreto - Manno - Camicia

Oreto - Manno - Camicia - Mentre Manno e Camicia più che veri e propri villaggi sono gruppi estesi di case, Oreto è un autentico centro abitato, allungato sulla provinciale, ai confine orientale con il comune di Merì. Il villaggio trasse il nome da Nostra Donna, Santa Maria di Loreto, alla quale è dedicata la chiesa parrocchiale. L'antica statua di legno della Madonna venne rifatta dallo scultore barcellonese Giuseppe Rossitto, figlio dello storico municipale Filippo Rossitto. Molte opere rimangono di questo valente artista che chiuse la sua dinamica vicenda umana a Costantinopoli.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)