Storia - Cronistoria del Territorio - dal 1976 all'anno 1999

periodo: 7/08/1978 evento: viene eletto Sindaco Carmelo Santalco.

periodo: 1978 evento: viene eletto Sindaco Emanuele Bisignani.

periodo: 1978 evento: nasce IL PUNTO, ne sarà Direttore Bartolo Cannistrà.

periodo: 1979 evento: Don Franco Solarino pubblica il periodico MOSAICO.

periodo: 1979 evento: viene approvato il Piano Regolatore Generale.

periodo: 1979 evento: nasce il periodico L'ECO DEL TIRRENO, Direttore Guido Orlando.

periodo: 1980 evento: viene eletto Sindaco Carmelo Santalco.

periodo: 1981 evento: viene eletto Sindaco Antonino Calabrò.

periodo: 1981 evento: si avvia l'informatizzazione dei servizi comunali; i primi uffici a beneficiare delle nuove tecnologie saranno l'Acquedotto con la gestione della bollettazione dei consumi idrici e la Ragioneria con la contabilità delle paghe dei dipendenti. Uno dei primi elaboratori usati è un Olivetti S6000 PAL.

periodo: 1982 evento: viene pubblicato il periodico SICILIA OCCIDENTE, Direttore Pippo Giuffré.

periodo: 1984 evento: nasce AZ, ne è Direttore Franco Lanzellotti.

periodo: 1985 evento: viene eletto Sindaco Carmelo Santalco.

periodo: 1985 evento: nasce il periodico LA MOLLA, Direttore Paolo Cambria.

periodo: 1986 evento: viene eletto Sindaco Carmelo Munafò.

periodo: 1986 evento: inizia la costruzione della rete di distribuzione del gas metano.

periodo: 1987 evento: viene pubblicato IL LOGGIONE PELORITANO, Direttore Salvino Greco.

periodo: 1987 evento: si lavora alla costruzione della nuova stazione ferroviaria ed alla realizzazione del nuovo tracciato.

periodo: 1987 evento: nasce il periodico L'ALTRA CITTA', Direttore Maurizio Gasparri.

periodo: 1987 evento: viene dato alle stampe IL SETACCIO, Direttore Mario Stanganelli.

periodo: 1991 evento: viene conferito l'incarico per la revisione del Piano Regolatore Generale agli arch. G. Gangemi, A. Casamento, M. Sidoti Migliore ed all'ing. G. Rodriguez.

periodo: 1991 evento: Michele Stylo pubblica il periodico LA STRADA GIALLA.

periodo: 1992 evento: nella sede di via Marconi entra in funzione il Centro Operativo INPS.

periodo: 1992 evento: due stazioni televisive, Tele News e Tele City, iniziano a trasmettere regolarmente; tra i conduttori di Tele News si ricordano il proprietario Antonio Mazza e Beppe Alfano.

periodo: 1992 evento: viene eletto Sindaco Vincenzo Amato.

periodo: 1992 evento: viene istituito il Tribunale.

periodo: 1992 evento: viene inaugurata la nuova stazione ferroviaria; la nuova rete ferroviaria sostituisce quella  inaugurata il 27 settembre 1890.

periodo: 1992 evento: viene pubblicato il periodico CORDA FRATRES, ne saranno Direttori Nicola Alosi e Leonardo Orlando.

periodo: 1992 evento: nasce il periodico L'ARCO, Direttori Riccardo Vadalà e successivamente Teresa Venuto.

periodo: 8 gennaio 1993 evento: viene assassinato il giornalista Beppe Alfano.

periodo: 1993 evento: viene eletto Sindaco Carmelo Santalco.

periodo: 1993 evento: viene eletto Sindaco Roberto Molino.

periodo: 1994 evento: viene eletto Sindaco Francesco Speciale.

periodo: 1996 evento: viene inaugurato il Palalberti.

( testo O. Bonavita )