Storia - Cronistoria del Territorio - dal 2000 al 2013

periodo: 2000 evento: nasce il periodico LA CITTA'.

periodo: 05/01/2001 evento: Onofrio Zaccone viene nominato Commissario Straordinario al Comune .

periodo: 2001 evento: viene eletto Sindaco Candeloro Nania

periodo: 2002 evento: viene aperto al traffico il prolungamento della Via Roma fino alla frazione di San Paolo.

periodo: 2006 evento: la Pro Loco "Alessandro Manganaro pubblica SIMUN, Direttore Gino Trapani.

periodo: 2007 evento: viene rieletto Sindaco Candeloro Nania

periodo: novembre 2008 evento: viene dato alle stampe il primo numero del settimanale Agorà;  Direttrice Editoriale Isabella La Rocca.

periodo: 25 settembre 2008 evento: con delibera di Giunta n. 396 viene deliberato il gemellaggio con la città di Punta Alta (Argentina).

periodo: 11/12/2008 evento: piogge di notevole intensità causano danni rilevanti agli argini del Longano; in alcuni quartieri le acque invadono abitazioni e strutture pubbliche.

periodo: aprile 2009 evento: iniziano i lavori di costruzione di un nuovo tratto di copertura del torrente Longano all'altezza della zona di Sant'Andrea.

periodo: agosto 2009 evento: vengono ultimati i lavori di riqualificazione del lungomare da Spinesante a Cicerata e la realizzazione di una nuova piazza a Calderà.

periodo: agosto 2010 evento: vengono ultimati i lavori di ristrutturazione del Vecchio Ospedale " Cutroni Zodda " .

periodo: giugno 2010 evento: il Lungomare di Calderà viene intitolato a "Pasquale Simone Neri"

periodo: 2 novembre 2010 evento: piogge intense determinano l'esondazione del torrente Idria ed il crollo di tratti di argini in via del Mare e nella saia Bizzarro; l'eccesso di portata della saia Cappuccini causa allagamenti in via Parini e via Garibaldi.

periodo: 14 novembre 2010 evento: dopo importanti lavori di restauro, l'Auditorium di San Vito è stato restituito alla fruizione della cittadinanza.

periodo: 19 settembre 2011 evento: una grandinata causa notevoli danni su tutto il territorio comunale.

periodo: 19 novembre 2011 evento: dopo importanti lavori di riqualificazione vengono resi funzionali e fruibili i locali dell'ex Centrale del Latte .

periodo: 22 novembre 2011 evento: il territorio viene colpito da piogge torrenziali che causano l'esondazione del torrente Longano e di alcuni corsi d'acqua.

periodo: maggio 2012 evento: al ballottaggio viene eletto Sindaco Collica Maria Teresa.

periodo: 8 gennaio 2013 evento: intitolazione di Piazza Trento a ALFANO GIUSEPPE , le vie adiacenti conserveranno la precedente toponomastica.

( testo O. Bonavita )