Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Feudo di Lando

foto ruderi nel feudo Il Casale di Lando è uno dei più antichi di Pozzo di Gotto e nel suo territorio è situata una masseria for­tificata con i resti di una torre.
Le sue origini, secondo diverse fonti, risalgono al XIV secolo e, precisamente, alla dominazione arago­nese.
Il feudo di Lando fu do­nato da Vassallo Cirino al nipote Belgio nel 1397, confermato da re Martino e dalla regina Maria in data 12 febbraio 1397 e da re Alfonso con diplomi del 5 feb­braio 1417 e 10 settembre 1453, come attesta Filippo Rossitto, desumendo tale notizia dalla "SICILIA NOBILE" del Marchese Vil­labianca (parte I libro V f. 345). (15) Belgio Cirino pos­sedeva due feudi, chiamati di Lando e Basilio nella pianura di Milazzo, nei territo­ri di Milazzo, S. Lucia del Mela e Castroreale senza indicazioni di confine.
Tale feudo, secondo il Barberini, doveva esi­stere da epoca immemora­bile alla fondazione di Poz­zo di Gotto.
Il nome antico di Lando o Landone è di origine gre­ca: Agaranite che significa "il torrente rompitore d'argini".
Ciò fa supporre che nel periodo della colonizzazio­ne greca in Sicilia o, piutto­sto, con maggior sicurezza, durante la dominazione bi­zantina sia stato conosciuto dai coloni o dai pastori sta­bilitisi sui colli.
Nell'epoca saracena, si chiamava Mustack e così dovettero chiamarlo anche i Normanni.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)